Menu principale:
I nostri consigli... per le vostre vacanze.
Eventi al MAS - Museo d'Arte dello Splendore Giulianova () - Italy
![]() | Antonio CORPORA | Al MAS, Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, dal 12 ottobre 2002 al 12 gennaio 2003, Antonio Corpora, “Dipinti e acquerelli dal 1944 al 2002", a cura di Floriano De Santi. |
![]() Dopo le opere dei maestri Alberto Sughi e Philippe Artias, è ora la volta di un grande artista contemporaneo italiano, Antonio Corpora. Sinceramente, la prima impressione che mi hanno dato questi dipinti è stata una sensazione di pieno e di immenso, difficile da descrivere ma molto piacevole da essere vissuta. L’esplosione dei colori che connota la produzione centrale e più importante delle opere di Antonio Corpora è una cosa stupenda, perché è indice di un messaggio molto evidente che il pittore vuole lanciare e che chiunque è in grado di cogliere. Se solo riflettiamo sul fatto che questa corposa produzione di opere l’artista le dipinge a cavallo della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, comprendiamo come egli riesca ad astrarsi dal contesto difficile che lo circondava e a reagire con questi messaggi pieni di vita. Cubismo e astrazione sono parole impegnative che lascerei ai critici ed esperti dell’arte che commentano queste opere. A noi comuni mortali, i dipinti come quelli del Corpora piacciono perché sono belli, intensi e lanciano messaggi di speranza e positività. Gustatevi allora quest’appuntamento, perché sono certo che l’impatto visivo con quei dipinti vi desterà sensazioni forti ed uniche, magari difficili da raccontare ma inspiegabilmente semplici e belle da vivere.
|
Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera per circa 5 km e ogni anno risorge tra il Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno i tantissimi turisti che visitano Giulianova e il suo territorio.
Venirci a trovare è davvero semplice. Giulianova è nel bel mezzo d’Italia, a Nord di un Abruzzo costiero dalle innumerevoli risorse turistiche e ambientali. Giulianova si raggiunge via Autostrada A 14 - uscita Giulianova, oppure in treno con la comoda stazione ferroviaria, o ancora in aereo atterrando nel moderno Aeroporto d’Abruzzo di Pescara, Giulianova è distante appena 50 chilometri.